Esperienze
L’ESPERIENZA DI ELISABETTA E DAVIDE
Elisabetta e Davide, due giovani che vivono e lavorano in Veneto, hanno scelto di festeggiare il loro matrimonio presso la nostra struttura.
La scelta è stata dettata dalla loro passione per la nostra terra, per le meraviglie che essa offre per la buona e genuina cucina e per il forte senso di ospitalità dei salentini, visto che da un po’ di anni Elisabetta e Davide trascorrono le loro ferie qui insieme ai loro genitori.
Nel 2019 iniziavano a fare una ricerca certosina per trovare la loro location esclusiva, ma il loro desiderio più grande era quello di trovare un luogo che non avesse delle caratteristiche classiche delle moderne sale ricevimenti, ma che avesse ampi spazi verdi (non solo tradizionali uliveti), che raccontasse la storia del Salento (ma non la classica Masseria) e con la presenza del mare visto la splendida costa che tutto il territorio offre.
Durante la ricerca, dunque, tutti questi elementi si sono rispecchiati solo ed esclusivamente in “Cala dei Balcani”.
Dopo aver scoperto la nostra struttura, usufruendo di tutti i canali di comunicazione che gli hanno trasmesso una voglia immensa e forte curiosità, sono venuti a visitarla nel luglio 2020 per assicurarsi che fosse tutto realmente corrispondente alle informazioni acquisite.
Colpiti dalla familiarità dell’accoglienza dei nostri consulenti e dalla visita effettuata in tutta la location, dopo aver preso coscienza della reale unicità ed esclusività, del fascino e della inspiegabile emozione trasmessa, hanno deciso di opzionare la data del loro matrimonio per l’11 luglio 2021.
Trovato il luogo ideale, ci hanno presentato tutti i loro timori: come avrebbero potuto gestire 70 ospiti con provenienza da diverse città d’Italia e qualcuno anche dall’estero, cioè viaggio, alloggio, gestione per almeno 3gg, chiesa, parrucchieri, estetiste, fiori, autonoleggio ecc., vedevano tutto ciò come un forte limite, soprattutto se si è a più di 1000 km di distanza.
Ecco qui che abbiamo illustrato il nostro metodo. Venuti a conoscenza delle loro necessità e timori gli abbiamo presentato protocolli di realizzazione contenenti le loro specifiche esigenze, gli abbiamo fatto avere testimonianze di altre realizzazioni simili alla loro e se avessero voluto avrebbero potuto anche sentirsi con altre spose che avevano già realizzato da noi, per avere anche un confronto reale. Inoltre, come abitualmente facciamo, in 48 ore Modesto, Ivana e Francesco hanno progettato le diverse soluzioni da far vagliare direttamente a loro e assicurargli che saremmo stati noi a preoccuparci di garantirgli tutte le soluzioni possibili.
Assicurandosi del nostro livello di assistenza e di accompagnamento nell’organizzazione, fiduciosi e sereni di ricevere soluzioni totali in brevissimo tempo, dopo 2 gg prenotano la data.
Tuttavia, l’arrivo del Covid-19 ha messo in discussione i loro piani, costringendoci a rinviare il matrimonio di un anno e dunque a dover rallentare anche noi nel rispetto dei tempi organizzativi garantiti.
Nonostante ciò, abbiamo scalettato tutte le nostre consulenze, ogni singolo reparto, ci siamo sentiti costantemente in video call, come da nostro protocollo, per continuare a progettare il loro matrimonio, aiutarli per il transfer e sistemazione degli ospiti, definire le scelte del loro menu ideale, definire gli allestimenti, concordare gli addobbi per il ricevimento e per la chiesa e tutto quello che l’organizzazione del matrimonio richiede.
L’obiettivo che Elisabetta e Davide volevano raggiungere era quello di creare una vera e propria FESTA per tutti gli invitati facendoli sentire in un luogo e ambiente familiare e che offrisse anche tutte le condizioni di esclusività e raffinatezza del loro grande giorno.
Per questo abbiamo consigliato di prenotare gli alloggi nelle strutture ricettive in pieno centro, a 80 m dalla nostra location e a 30 m dalla chiesa del paese, dove poi hanno organizzato il loro rito religioso. All’uscita dalla chiesa poi abbiamo fatto vivere ai loro ospiti un giro panoramico su tutto il lungomare con il trenino che dalla chiesa li ha accompagnati al nostro luogo, così da dare inizio all’aperitivo di benvenuto che gli ha accompagnati fino al totale tramonto così da godere dello spettacolo unico di un panorama coloratissimo, dove la luna da sud est riaccende in profondità l’Adriatico, illumina le vette dei Balcani e saluta il sole ad Ovest che si nasconde dietro la baia di Castro.
Spettacolo unico e garantito solo ed esclusivamente dalla nostra vetta della Torre del Monte Saracino.
Determinante è stato mantenere i tempi del time line concordato, perché la cena, realizzata sulla piazzetta est e ovest per gli antipasti e nella sala della masseria per i primi e secondi serviti, si svolgesse nei tempi previsti per dare la possibilità agli ospiti di degustare tutte le pietanze scelte, che testimoniano tutta la genuinità, tipicità del territorio, unicità nella presentazione, garantita da noi sin dal primo appuntamento.
Alle 23:00 circa finita la cena ci siamo spostati tutti sulla nostra terrazza panoramica dove abbiamo aperto le danze al taglio della torta con lo spettacolo delle fontane pirotecniche, al gran buffet di frutta dolci tipici e non, all’american bar, al corner dei sigari e rhum, alla degustazione dei gin, liquori e rosoli tipici salentini, la confettata e la vetrina con la presentazione delle bomboniere. Gli ospiti hanno ballato e con una selezione di musica concordata con loro, sono stati accompagnati dal nostro servizio e djset fino alle ore 5:00, con una degustazione di pasticciotti salentini e caffetteria, mentre il Sole del giorno prima strizzava l’occhio alla Luna che dal lato opposto proseguiva il suo cammino.
Come da programma, gli ospiti sono stati riaccompagnati nelle loro rispettive strutture alberghiere con le nostre navette, che erano rimaste operative e a loro disposizione già dal pomeriggio prima fino alla fine dell’evento, oltre che poi accompagnarli sino all’aeroporto secondo gli orari di prenotazione.
In questo modo, abbiamo assistito costantemente Elisabetta e Davide nel costruire il loro PROGETTO MATRIMONIO in modo TOTALE, garantendogli un’ESPERIENZA indimenticabile.
Un’idea di matrimonio unico, raffinato, festoso e divertente, come testimoniato dalla gioia e dall’entusiasmo contagioso degli ospiti e dal video che loro stessi ci hanno graziosamente inviato.